LabDagostino.it

Tassazione polizze di assicurazione vita a carattere finanziario

Tratto da Italia Oggi di lunedì 15 novembre 2004

Prestazioni periodiche corrisposte ai contraenti. Performance determinabile solo alla scadenza del contratto. Soggezione all’imposta sostitutiva del 12,5%.

Con la risposta in oggetto l’Agenzia delle entrate chiarisce quale sia il regime fiscale cui debbono soggiacere le prestazioni periodiche corrisposte ai contraenti di polizze di assicurazioni vita a carattere finanziario.

In particolare, tali polizze assicurano ai contraenti una prestazione annuale ricorrente, determinata in funzione del rendimento annuo della componente obbligazionaria di un titolo strutturato sottostante il contratto.

Inoltre, la sommatoria delle prestazioni ricorrenti, corrisposte annualmente nel periodo di durata della polizza e del capitale garantito a scadenza, non deve eccedere l’ammontare del premio versato. Il gain atteso quindi dipende dall’andamento del titolo sottostante e la sua quantificazione è determinabile con certezza solo alla data di scadenza o in caso di riscatto anticipato.

Ad avviso dell’Agenzia delle entrate, le prestazioni periodiche costituiscono mera restituzione del capitale inizialmente investito. Inoltre, l’imposta è dovuta quando l’esistenza di un guadagno per l’assicurato è determinabile con certezza.

Quindi, non può esservi tassazione sulle prestazioni corrisposte antecedentemente, che si qualificano come restituzione di capitale non sottoposta a tassazione.

Quindi: le singole prestazioni periodiche non saranno soggette all’imposta sostitutiva del 12,5%; invece vi soggiaceranno le eventuali differenze positive tra capitale erogato alla scadenza, o erogato in caso di riscatto anticipato, diminuito degli importi delle prestazioni ricorrenti precedentemente corrisposte.

Paolo D'Agostino

Progettista corsi di formazione in videoconferenza ed e-learning settori assicurazioni e compliance aziendale

Aggiungi un commento*

Accedi con il tuo account »   oppure aggiungi un commento compilando il form sottostante



*Aggiungendo un commento dichiari di aver letto, compreso e accettato l'informativa sulla privacy e le note legali di AssiSearch.it.

*

AssiSearch.it è un marchio di Paolo D'Agostino in uso al Laboratorio D'Agostino S.r.l. - Socio unico P.IVA 02225510698
Tutti i diritti riservati. AssiSearch non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.
Note legali - Informativa sulla privacy - Informativa estesa sui cookies