LabDagostino.it

Come risparmiare sull’assicurazione auto?

Risparmiare sull’assicurazione auto è il sogno di molti automobilisti italiani, da sempre in constante lotta con i premi sempre troppo alti delle loro polizze auto. Un problema particolarmente sentito in Italia dove, nonostante i vari provvedimenti e le tante offerte e soluzioni proposte dalle compagnie assicurative, le polizze auto continuano ad avere dei costi superiori rispetto a quelli riscontrati nelle altre nazioni europee. In questo articolo cercheremo di fornirvi alcuni suggerimenti per risparmiare sull’assicurazione auto.

Risparmiare sull’assicurazione auto: ecco cosa bisogna valutare

Uno degli errori più diffusi tra gli automobilisti italiani è quello di rinnovare passivamente la propria polizza con la stessa compagnia assicurativa, senza prima valutare le altre offerte e valutare le tante soluzioni offerte dal mercato. Infatti, mettere a confronto le varie offerte e le condizioni delle varie proposte assicurative è senza dubbio una valida soluzione per risparmiare sull’assicurazione auto. Per scegliere un’assicurazione auto conveniente occorre riflettere anche sulle proprie abitudini ed esigenze di mobilità.  Per rendere la scelta più rapide ed efficace potrebbe essere davvero utile l’uso di un comparatore di tariffe, come SuperMoney.

Come dicevamo un aspetto sul quale bisogna concentrare l’attenzione è l’analisi delle esigenze di mobilità della famiglia. Ad esempio la presenza di un neopatentato all’interno dello stesso nucleo familiare potrebbe costare molto meno – in termini di assicurazione auto – grazie alle agevolazioni introdotte dal DL n° 223 del 4 luglio 2006 della legge Bersani. Infatti la normativa prevede per i neopatentati l’acquisizione della classe di merito più economica, ovvero la stessa dell’automobilista con maggiore esperienza alla guida appartenente allo stesso nucleo familiare.

Altro vantaggio introdotto dalla Legge, e che consente di risparmiare sull’assicurazione auto, è l’abolizione del tacito rinnovo. In questo modo potrete cambiare senza problemi la formula assicurativa nel caso in cui la vecchia compagnia aumenti improvvisamente i prezzi di una percentuale superiore al tasso di inflazione. Una volta scelta la nuova compagnia assicurativa o la soluzione più adatta alle vostre esigenze, vi converrà valutare anche altri aspetti, vediamo subito quali.

Installare la scatola nera per risparmiare sull’assicurazione auto

Una delle soluzioni ormai molto diffuse tra gli automobilisti italiani riguarda proprio l’installazione della scatola nera. Grazie a questo dispositivo è possibile ottenere delle significative agevolazioni sugli importi da pagare, senza sostenere alcun costo aggiuntivo per la procedura di installazione. Inoltre la possibilità di monitorare i movimenti della vettura consentirà di ricostruire le dinamiche di eventuali sinistri e identificare rapidamente la posizione del veicolo sia in caso di furto sia in caso di interventi di pronto soccorso a seguito di un incidente stradale.

Analizzare le esigenze di mobilità proprie e della famiglia

Come dicevamo, prima di stipulare un qualsiasi contratto assicurativo bisogna sempre analizzare le proprie abitudini ed esigenze di mobilità, allargando eventualmente la valutazione anche agli altri membri della famiglia. Se usate poco l’auto, ad esempio solo nel weekend, e percorrete pochi chilometri potrete valutare le formule assicurative a chilometraggio. In questo caso il costo del premio dell’assicurazione auto viene definito in base a delle fasce chilometriche di percorrenza.

Se gli spostamenti fatti in auto sono rapidi e avvengono all’interno della città, con fasce medie di percorrenza comprese tra i 5.000 e 10.000 chilometri all’anno, il risparmio può raggiungere livelli davvero significativi. Se invece le distanze vanno oltre i 10.000 km sarà opportuno ricorrere ad una formula assicurativa tradizionale, ma senza dubbio più conveniente se scelta sulla base di questi semplici suggerimenti.

Aggiungi un commento*

Accedi con il tuo account »   oppure aggiungi un commento compilando il form sottostante



*Aggiungendo un commento dichiari di aver letto, compreso e accettato l'informativa sulla privacy e le note legali di AssiSearch.it.

AssiSearch.it è un marchio di Paolo D'Agostino in uso al Laboratorio D'Agostino S.r.l. - Socio unico P.IVA 02225510698
Tutti i diritti riservati. AssiSearch non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.
Note legali - Informativa sulla privacy - Informativa estesa sui cookies