LabDagostino.it

Come risparmiare su Rc auto e garanzie accessorie

Il premio annuale dell’assicurazione auto e moto pesa molto sul bilancio di famiglie e privati, specie quando si pagano polizza multipleCome risparmiare su Rc auto e garanzie accessorie? In questa guida spieghiamo come trovare le migliori e più complete assicurazioni al prezzo più basso, senza perdere la qualità del servizio o allungare i tempi del risarcimento.

Ci sono famiglie in Italia che pagano anche 2mila Euro l’anno in assicurazioni e privati che, per avere la polizza più completa su veicoli di grossa cilindrata, spendono fino a 1300 Euro per un solo mezzo di trasporto. Sapere come risparmiare su Rc auto e garanzie accessorie è essenziale per far quadrare il bilancio: ecco alcuni buoni consigli per tagliare la testa al costo dell polizze auto e moto (per trovare i migliori preventivi assicurazioni utilizza il motore di ricerca di SosTariffe.it).

Assicurazioni online: una garanzia di risparmio

Chi sceglie le assicurazioni online risparmia dal 25 al 50% sulle polizze Rc auto ed Rc moto e il motivo è semplice: le compagnie che operano sul web non sopportano costi di gestione reale (affitto locali, personale etc etc…) e trasferiscono il proprio risparmio direttamente al cliente. Alcune sono famose su tutto il territorio nazionale (Direct Line, Quixa e Linear ad esempio) ed hanno il vantaggio di poter essere gestite direttamente da casa o in mobilità (tramite smartphone o tablet) in un click. Alla polizza online infatti, sono direttamente collegate le aree clienti del portale della compagnia e le APP assicurazioni, in modo tale che ogni comunicazione (compresa la denuncia di sinistro e le pratiche di risarcimento) sia più veloce e snella.

Come risparmiare su Rc auto e garanzie accessorie con le assicurazioni online? Come anticipato, il premio Rc auto è scontato all’origine, specialmente per i nuovi clienti, che cambiando compagnia possono sfruttare promozioni super-vantaggiose, alcune comprensive di utili garanzie accessorie come l’assistenza stradale e legale. Per tagliare ancora di più la testa la prezzo ecco alcune strategie di risparmio.

Come risparmiare su Rc auto e garanzie accessorie

Sul costo base dell’assicurazione si risparmia trovando il prezzo migliore con i motori di ricerca online (vedi quello proposto da Sostariffe.it) oppure sfruttando le agevolazioni previste dalla Legge Bersani per ereditare la classe di merito. Riguardo alle garanzie accessorie invece esistono dei veri e propri escamotage per ridurre i costi di alcune: eccoli.

  1. POLIZZA FURTO INCENDIO: è una garanzia immancabile sia nelle polizze auto che moto. Il suo costo dipende molto dal luogo di residenza dell’assicurato, dal rischio di sottrazione del veicolo in una determinata provincia e, soprattutto dal valore del mezzo. Risparmia di più chi vive in aree a basso tasso di criminalità e chi dichiara di possedere un garage privato e un antifurto;
  2. INFORTUNI DEL CONDUCENTE: anche questa è fra le garanzie più richieste. Il prezzo varia di compagnia e in compagnia e di solito è abbastanza elevato. Per risparmiare si consiglia di confrontare i diversi preventivi online;
  3. OPZIONE GUIDA LIBERA: tagliare il costo complessivo dell’Rc auto in questo caso significa optare per la “guida esclusiva” senza aggiungere altri conducenti. Tuttavia la guida libera è una scelta molto conveniente in famiglia e diverse assicurazioni propongono sconti e promozioni sotto formula di pacchetto “Tutti guidatori”: anche qui, serve confrontare le compagnie online.

Aggiungi un commento*

Accedi con il tuo account »   oppure aggiungi un commento compilando il form sottostante



*Aggiungendo un commento dichiari di aver letto, compreso e accettato l'informativa sulla privacy e le note legali di AssiSearch.it.

AssiSearch.it è un marchio di Paolo D'Agostino in uso al Laboratorio D'Agostino S.r.l. - Socio unico P.IVA 02225510698
Tutti i diritti riservati. AssiSearch non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.
Note legali - Informativa sulla privacy - Informativa estesa sui cookies