LabDagostino.it

Prezzi auto elettriche: in calo entro il 2020

Tra le questioni che hanno da sempre contribuito a rallentare la crescita della mobilità green in Italia rientrano i prezzi delle auto elettriche, ancora troppo elevati e quindi lontane delle reali possibilità di acquisto degli automobilisti. Tuttavia qualcosa sembra essere destinato a cambiare, infatti secondo i dati diffusi dall’ultimo rapporto di Bloomberg New Energy Finance (BNEF) i prezzi delle auto elettriche potrebbero subire una forte contrazione, arrivando a toccare entro il 2020 dei valori medi nettamente più bassi rispetti a quelli delle auto normali.

Il settore della mobilità potrebbe quindi subire una nuova rivoluzione proprio grazie al progressivo calo dei prezzi delle auto elettriche. In questo caso il condizionale è d’obbligo se si fa riferimento alle previsioni dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) che i dati della BNEF troppo ottimistici e richiama ancora una volta l’attenzione sull’andamento dei prezzi del petrolio e quindi sulle variazioni che potrebbero registrarsi nel corso dei prossimi anni.

Prezzi delle auto elettriche: i dati dell’analisi BNEF

Secondo i dati emersi dall’analisi i prossimi anni saranno determinanti per lo sviluppo del mercato e dei prezzi delle auto elettriche che potrebbe raggiungere entro il 2040 una quota di mercato pari al 35%. Una crescita davvero notevole se si pensa che al momento le auto elettriche rappresentano solo l’1% del mercato. La ragione di questo crescita così rapida è dovuto al calo del prezzo delle batteria a litio che potrebbe progressivamente raggiungere quello del diesel e della benzina.

A supportare la crescita contribuiscono anche le attività di ricerca e sviluppo portate avanti dalle case automobilistiche di tutto il mondo. La maggior parte degli interventi ha permesso non solo di migliorare le prestazioni di guida di questi veicoli, rendendoli più sicuri, scattanti e performanti, ma anche di renderli più attraenti sotto il profilo del design. Due fattori che potrebbero rilanciare il settore e attirare nuovi acquirenti.

Infine non mancano anche le soluzioni di finanziamento mirate, che offrono interessanti agevolazioni a chi decide di investire nel green. Per avere qualche esempio pratico basta chiedere un preventivo di prestito personale e valutare le condizioni contrattuali e i costi.

Quali sono i vantaggi delle auto elettriche?

Le auto elettriche garantiscono numerosi vantaggi. Il primo vantaggio riguarda senza dubbio il ridotto impatto ambientale grazie alla totale assenza di emissioni inquinanti. Seguono i costi contenuti per le attività di manutenzione ordinaria, decisamente al di sotto di quelli previsti da qualunque altro veicolo a motore. Lo stesso vale anche per gli interventi di manutenzione straordinaria.

Un aspetto da non sottovalutare riguarda il notevole risparmio garantito dalla combinazione di diversi fattori. Il primo riguarda l’abbattimento dei costi del carburante, considerati una delle principali voci di spesa per molti automobilisti. Il secondo riguarda l’esenzione bollo auto garantito per i primi 5 anni.

Inoltre alcune compagnie assicurative offrono a tutti gli automobilisti che decidono di acquistare o utilizzare una vettura elettrica notevoli sconti sulla copertura assicurativa, che possono dimezzare anche il totale delle spese. Inoltre con le auto elettriche è possibile accedere alle ztl – zone a traffico limitato e parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu e inoltre ottenere delle detrazione fiscale la spesa d’acquisto e d’installazione della colonnina di ricarica rapida.

 

 

Aggiungi un commento*

Accedi con il tuo account »   oppure aggiungi un commento compilando il form sottostante



*Aggiungendo un commento dichiari di aver letto, compreso e accettato l'informativa sulla privacy e le note legali di AssiSearch.it.

*

AssiSearch.it è un marchio di Paolo D'Agostino in uso al Laboratorio D'Agostino S.r.l. - Socio unico P.IVA 02225510698
Tutti i diritti riservati. AssiSearch non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.
Note legali - Informativa sulla privacy - Informativa estesa sui cookies