LabDagostino.it

I prestiti auto spingono al rialzo il credito al consumo

L’aumento della richiesta di prestiti finalizzati  spinge al rialzo il credito al consumo. Guidano i prestiti auto. I prestiti finalizzati all’acquisto di un automobile nei primi nove mesi del 2015 hanno segnato un aumento che oltrepassa i 16 punti percentuali e si attesta a quota 7,76 miliardi di euro.

Secondo quanto emerge dallo studio condotto da Assofin, Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare, i primi nove mesi del 2015 hanno assistito a un forte incremento delle erogazioni di prestiti finalizzati, personali e con cessione del quinto. Molti gli italiani che nel periodo in esame hanno acquistato un automobile grazie all’erogazione di prestiti sia da parte di istituti bancari e finanziarie, sia anche attraverso le piattaforme online.

Credito al consumo in aumento, bene anche i prestiti personali

Alla crescita dell’erogazione di prestiti finalizzati all’acquisto di un auto, si accompagna l’incremento di erogazione di prestiti personali richiesti per arredamento di abitazioni e uffici, per ristrutturazioni o per viaggi e di prestiti con la cessione del quinto.

Secondo la fotografia scattata da Assofin le erogazioni di prestiti personali hanno toccato quota 13 miliardi con un un aumento del 14,4%, mentre le erogazioni di prestiti con cessione del quinto hanno contribuito all’incremento del credito al consumo grazie ad una crescita pari al 7% per 3,3 miliardi di euro.

Buone le attese per la fine del 2015

Hanno segno più anche le attese, gli esperti di Assofin infatti sulla scia della buona performance dei primi nove mesi dell’anno, per la prosecuzione del 2015 si aspettano un’ ulteriore crescita del credito al consumo e un conseguente miglioramento dello scenario economico del Paese. Secondo quanto stimato infatti il 2015 dovrebbe chiudere  un con un rafforzamento sia nelle  erogazioni di prestiti personali sia di prestiti finalizzati che porterà il credito erogato oltre quota 50 miliardi di euro.

A beneficiare di questo miglioramento nell’ambito del credito al consumo e dell’agevolazioni nelle erogazioni di prestiti personali, finalizzati e con cessione del quinto dunque non saranno soltanto i singoli soggetti richiedenti o le aziende e i loro dipendenti ma l’intero scenario economico del Paese che già sta dando i primi segnali di ripresa.

 

Aggiungi un commento*

Accedi con il tuo account »   oppure aggiungi un commento compilando il form sottostante



*Aggiungendo un commento dichiari di aver letto, compreso e accettato l'informativa sulla privacy e le note legali di AssiSearch.it.

AssiSearch.it è un marchio di Paolo D'Agostino in uso al Laboratorio D'Agostino S.r.l. - Socio unico P.IVA 02225510698
Tutti i diritti riservati. AssiSearch non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.
Note legali - Informativa sulla privacy - Informativa estesa sui cookies