LabDagostino.it

Cosa sono le garanzie accessorie e quali scegliere?

Se ne sente spesso parlare, ma cosa sono le garanzie accessorie e quali vantaggi offrono? Cominciamo subito dicendo che per circolare in auto in sicurezza la Legge italiana – del 24-12-1969 n. 990 – prevede che il veicolo sia assicurato, ovvero sia dotato di una polizza per la Responsabilità Civile Autoveicoli, meglio nota come la polizza Rc auto. In questo modo si ha la garanzia di un risarcimento in caso di danni causati a persone o cose dal veicolo assicurato.

Al momento della sottoscrizione del contratto per la polizza auto è possibile ampliare la propria copertura assicurativa grazie alle garanzie accessorie opzionali, che agiscono nel caso in cui si verifichino delle particolari circostanze. Ampliando la propria copertura assicurativa è possibile ottenere un rimborso per tutti i danni riportati al veicolo e alle persone in caso di particolari eventi o situazioni, non inclusi nella normale copertura della polizza rc auto. Vediamo quali le garanzie accessorie più richieste e quali sono i vantaggi.

Garanzie accessorie: furto e incendio

Una delle garanzie accessorie più diffuse tra gli automobilisti è senza dubbio la polizza furto e incendio, spesso offerta dalle compagnie assicurative in accoppiata. Questa polizza garantisce un rimborso in caso di furto o danni riporti al veicolo o anche ad alcune sue parti, compresi i tentativi di rapina o di tentato furto. In entrambi i casi l’assicurazione ripagherà i danni rapportando l’entità del rimborso al valore del commerciale del veicoli al momento dell’accaduto.

Questa polizza è particolarmente utile per le auto nuove e dal valore commerciale elevato, ma anche per tutti coloro che parcheggiano la propria vettura in strada, magari di notte, quando il pericolo di subire dei danni aumenta.

Garanzie accessorie: atti vandalici

Scegliendo la polizza auto per atti vandalici si avrà invece un rimborso in caso di danni subiti a seguito di manifestazioni, scioperi, sommesse e atti terroristici. I danni calcolati riguarderanno non solo il veicolo, ma anche gli optional e accessori di serie inclusi nel veicolo. I rimborso sarà garantito in caso di danni parziali e totale distruzione del mezzo, ma sempre rapportati al valore commerciale al momento in cui si è verificato l’evento. Questa garanzia è consigliata a coloro che vivono nella grandi città e sono soliti lasciare l’auto in strada.

Garanzia cristalli

La copertura riguarderà in questo caso i danni ai cristalli della vettura riportati da terzi o in seguito ad eventi accidentali che hanno provocato una rottura parziale o totale. Con la garanzia cristalli si coprono le spese per la sostituzione del vetro del parabrezza, del lunotto posteriore e  dei finestrini laterali. In caso di scheggiatura sul parabrezza si opta nella maggior parte dei casi per la riparazione gratuita, senza ripercussioni sul premio o sul bonus/malus.

Garanzia Kasko

Con questa garanzia si usufruisce di una copertura totale a fronte ovviamente di un costo maggiore. Con questa formula il veicolo avrà un risarcimento totale per qualunque evento possa verificarsi su strada, a prescindere dalla sua entità e senza limite di massimale, al di sopra del quale non è possibile ottenere un rimborso.  In alternativa è possibile optare per la polizza mini kasko, che garantisce soli i danni derivanti solo da collisione con un altro veicolo di cui si possiedono i dati del guidatore e della targa.

 

Garanzia assistenza stradale

Con questa polizza si avrà invece la certezza di avere ricevere assistenza in caso di danni riportati al veicolo. In queste circostanza il veicolo rimasto fermo in strada sarà trainato presso l’officina più vicina o un centro di assistenza convenzionato. Per i danni di piccola entità il veicolo sarà restituito al proprietario entro poche ore, mentre in caso di interventi più complessi oltre alla copertura dei danni sarà anche garantito il soggiorno dell’assicurato. Questa polizza è adatta a tutti coloro che trascorrono molto tempo in auto, percorrendo soprattutto strade extraurbane e tratti autostradali.

 

Aggiungi un commento*

Accedi con il tuo account »   oppure aggiungi un commento compilando il form sottostante



*Aggiungendo un commento dichiari di aver letto, compreso e accettato l'informativa sulla privacy e le note legali di AssiSearch.it.

*

AssiSearch.it è un marchio di Paolo D'Agostino in uso al Laboratorio D'Agostino S.r.l. - Socio unico P.IVA 02225510698
Tutti i diritti riservati. AssiSearch non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.
Note legali - Informativa sulla privacy - Informativa estesa sui cookies