LabDagostino.it

Assicurazione auto per neopatentati: come risparmiare?

Il costo dell’assicurazione auto per i neopatentati è decisamente più elevato rispetto a quello previsto per gli automobilisti che hanno maturato una maggiore esperienza alla giuda. In linea generale il costo dell’assicurazione auto per un neopatentato può oscillare da un minimo di 200€ fino ad un massimo di 1.000€. La ragione principale e alla base di questi costi così elevati è da rintracciare nell’età anagrafica dei giovani patentati. In ambito assicurativo la fascia d’età compresa tra i 18 e 25 anni è considerata la più rischiosa e per questo motivo le assicurazioni tendono a applicare dei costi più elevati ai premi.

Nonostante le premesse, esistono delle particolari soluzioni che consentono ai neopatentati di ridurre i costi assicurativi. Con la consulenza degli esperti di assicurazione auto di SuperMoney, portale di comparazione di tariffe online, cercheremo proprio di individuare quali sono queste soluzioni e quali sono le condizioni per accedervi.

Assicurazione auto per i neopatentati: risparmiare con la legge Bersani

Il primo suggerimento utile e che consente di ridurre il costo dell’assicurazione auto per i neopatentati è senza dubbio quello di usufruire dei vantaggi introdotti dall’approvazione della legge Bersani. Il provvedimento consente infatti ai neopatentati di ereditare la classe di merito di un automobilista convivente che risulterà avere maggiori anni di esperienza alla guida. In questo modo il neopatentato può evitare di partire dalla 14° classe di merito, la più costosa in assoluto.

Per usufruire di questi vantaggi occorre però rispettare alcune condizioni. La prima riguarda proprio la persona da cui si eredita la classe di merito, è indispensabile che sia un familiare e che faccia parte dello stesso Stato di Famiglia. Inoltre, se si assicura per la prima volta un veicolo, nuovo o usato che sia, è necessario che questo vada a sommarsi ad un altro veicolo presente nello stesso nucleo familiare.

I due veicoli dovranno inoltre essere dello stesso tipo, in questo caso due auto. La classe di merito prevista dalla legge Bersani non può essere applicata a due veicoli diversi, ad esempio un’auto e una moto. Infine, e questa rappresenta una condizione essenziale, il veicolo che cede la classe di merito deve essere ovviamente coperto da una regolare assicurazione.

Scegliere un’assicurazione auto a km

Un’altra soluzione per ridurre il costo della copertura assicurativa prevista per i neopatentati potrebbe essere quella di stipulare un’assicurazione a km. Questa soluzione è ideale se si una poco la propria auto, magari solo per muoversi in città o durante il weekend. Con questo tipo di assicurazione si può infatti pagare un premio assicurativo annuale proporzionale al numero dei km percorsi durante l’anno.

Ovviamente per monitorare il chilometraggio sarà necessario installare su proprio veicolo la scatola nera, che funziona come un qualsiasi navigatore satellitare, seguendo tutti i movimenti del veicolo assicurato. Inoltre, la maggior parte delle compagnie assicurative tendono a farsi carico dei costi di installazione, oppure ad offrire il dispositivo all’assicurato in comodato uso.

Scegliere un’assicurazione vantaggiosa

Non meno importante sarà infine la scelta della compagnia assicurativa. In questa fase di valutazione potrebbe rivelarsi utile allargare la ricerca anche alla valutazione delle assicurazioni auto online, considerate da molti automobilisti più convenienti rispetto a quelle tradizionali. Infatti, la mancanza di intermediari e la possibilità di gestire l’intera pratica in modo rapido e autonomo, sembrano essere gli aspetti maggiormente apprezzati e alla base della sensibile crescita particolare tipologia di assicurazioni avvenuta nel corso degli ultimi anni.

Aggiungi un commento*

Accedi con il tuo account »   oppure aggiungi un commento compilando il form sottostante



*Aggiungendo un commento dichiari di aver letto, compreso e accettato l'informativa sulla privacy e le note legali di AssiSearch.it.

AssiSearch.it è un marchio di Paolo D'Agostino in uso al Laboratorio D'Agostino S.r.l. - Socio unico P.IVA 02225510698
Tutti i diritti riservati. AssiSearch non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.
Note legali - Informativa sulla privacy - Informativa estesa sui cookies