LabDagostino.it

ANIA, Compagnie e Agenti. Il perchè di tanti tormenti.

Strano mondo quello degli agenti nel nostro Paese. Si sono tenuti due convegni a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, con motivazioni altrettanto diverse sul piano istituzionale, ma sostanzialmente rivolte entrambe alle novità introdotte dal Decreto Sviluppo di recente conversione.

Se nel convegno promosso dallo Sna si è applaudito alle nuove forme di collaborazione tra soggetti appartenenti alle Sezioni A), B) e D) reciprocamente, considerate il superamento della logica del plurimandato a favore della multiofferta senza la rinuncia al monomandato, nel corso della prima Assemblea di Anapa, presieduta da Vincenzo Cirasola, si afferma invece che le nuove norme favoriscono solo la categoria dei Broker, che potranno ora intrattenere rapporti con le Banche.

Lo Sna considera parte antagonista l’ANIA,  nel mentre Anapa ospita l’ANIA e alcune espressioni di alta dirigenza di compagnia, che sembrano aver accolto con favore la nascita di una associazione di agenti che si pone come interlocutore al di fuori delle logiche sindacali,  giudicate improprie nel rappresentare intermediari imprenditori.

E come se non bastasse proprio in casa Anapa l’ANIA scioglie per la prima volta la riserva ai possibili commenti nei confronti dei recenti provvedimenti legislativi a favore di nuove collaborazioni orizzontali.

L’articolo completo di Mario Vatta è sul sito notiziarioassicurativo.wordpress.com. Clicca qui per visualizzarlo.


Gestione clienti, Amministrazione presso Laboratorio D'Agostino

Aggiungi un commento*

Accedi con il tuo account »   oppure aggiungi un commento compilando il form sottostante



*Aggiungendo un commento dichiari di aver letto, compreso e accettato l'informativa sulla privacy e le note legali di AssiSearch.it.

*

AssiSearch.it è un marchio di Paolo D'Agostino in uso al Laboratorio D'Agostino S.r.l. - Socio unico P.IVA 02225510698
Tutti i diritti riservati. AssiSearch non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.
Note legali - Informativa sulla privacy - Informativa estesa sui cookies